Formazione per Maestre all’interno del Progetto DSA

Epona farà una formazione alle maestre della materna della scuola A.Doria nell’ambito del progetto DSA su richiesta di un gruppo di 16 maestre.

Le date sono 27 gennaio,10 febbraio e 24 febbraio

Progetto:

Il bambino nei primi sette anni di vita è un “organo di senso” e impara per imitazione dall’ambiente (esterno e interno) che gli offriamo.

Per ambiente esterno intendiamo gli spazi della scuola, la qualità dei giochi e delle attività proposte etc… Per ambiente interno intendiamo le qualità psichiche, emotive, intellettive e relazionali offerte dalle insegnanti.

Si tenterà quindi di proporre un percorso teorico esperienziale tra diversi approcci pedagogici e formativi, attraverso una modalità gruppale e partecipata

 

Le proposte saranno:

  • Cenni di pedagogia Waldorf e lavoro sulle fiabe con riferimento alle Fiabe Toccasana di Carmen Valentinotti.
  • Cenni di Comunicazione Nonviolenta (chiamata anche comunicazione empatica o comunicazione collaborativa) di Marshall Rosenberg
  • Cenni di mindfulness: coltivare la consapevolezza insieme ai bambini di Thich Nhat Hanh

 

Questo percorso ha lo scopo di valorizzare e stimolare i talenti delle insegnanti e la loro presenza consapevole in classe, recuperare il valore di attività più informali fatte lentamente e con gioia,  operando in maniera preventiva sui futuri DSA ma soprattutto in maniera benefica su tutti i bambini. Quest’ultimo punto è particolarmente in linea non solo con le linee guida generali ma con la filosofia di fondo che anima il percorso formativo e di screening del Laboratorio famiglia DSA del Comune di Vallecrosia.

Responsabile Formazione: Cristina Alutto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...